Prendersi cura di mani e piedi: gli strumenti e i prodotti giusti

Photo by Jan Romero on Unsplash

Le mani e i piedi sono una delle parti del corpo di cui devi sempre prenderti cura, durante l’invero il freddo è un nemico per le mani così come il vento ma anche in estate il sole e la cattiva circolazione possono disidratarle così come possono dar fastidio ai piedi.

Per combattere secchezze e screpolature è importante tener conto di alcuni piccoli segreti che possono essere usati ogni giorno e dei prodotti giusti per aiutare a mantenere mani e piedi in salute.

5 consigli pratici per prendersi cura delle mani e dei piedi

Ecco alcuni consigli che noi di Farvisan vogliamo condividere con te per il benessere del tuo corpo:

  • Non dimenticare di utilizzare una crema idratante. Avere una crema idratante di qualità permette di mantenere la pelle sempre ben levigata, priva di screpolature e tagli, puoi decidere di stenderla al mattino prima di uscire di casa o la sera prima di andare a dormire, la parola d’ordine è: mai dimenticarsene.
  • Usa getti di acqua calda e fredda alternati. Quando lavi piedi, gambe e mani usa getti di acqua sia fredda che calda, aiuterai il corpo a rafforzare il microcircolo e darai un vero sprint alla salute del tuo corpo.
  • Asciuga sempre le mani. Sia in estate che d’inverno, per la fretta spesso non ci asciughiamo le mani, questo è sbagliato poiché l’accumulo di umidità aumenta la possibilità di screpolature e tagli.
  • Cura la salute delle unghie. Per avere mani e piedi curati devi tener conto anche delle unghie, tagliale con prodotti professionali, limale quando necessario e non far passare oltre 15 giorni prima di fare una manicure e/o una pedicure. Le unghie oltre che ben curate devono essere protette dagli agenti atmosferici e per farlo è possibile utilizzare uno smalto trasparente o una tintura incolore capace di detergere, proteggere e rafforzare le unghie con la sua azione.
  • Riposa in maniera corretta e bevi molta acqua. Il nostro corpo è una macchina, bere molta acqua, tenere le gambe almeno 15 minuti all’insù e dormire correttamente mantiene il fisiologico benessere del corpo.

L’esfoliazione di mani e piedi per una pelle sana e curata

L’esfoliazione è un momento di cura che devi dedicare a te stessa, permette non solo di avere mani e piedi esteticamente più belli ma anche di evitare ispessimento della pelle e problemi di tipo fisiologico come calli e ragadi.

Grazie all’esfoliazione di piedi e gambe non si combatte solo la pelle secca ma si dona lucentezza al corpo e si riattiva con il leggero massaggio la circolazione che durante l’estate può dare problemi come i talloni screpolati che possono essere davvero fastidiosi e antiestetici.

Nulla di irrisolvibile però, si può intervenire con un’espoliazione leggera e con massaggi circolari di crema idratante.

Tieni sempre a portata di mano un kit per prenderti cura delle mani e dei piedi

Avere a disposizione tutto quello che serve per prendersi cura di sé stessi è molto importante, non solo perché dona maggiore sicurezza ma anche perché è un impegno che prendiamo personalmente e che ci permette di farci delle coccole indispensabili.

In un kit di questo tipo non possono mancare forbici e tronchesine ma nemmeno prodotti per eliminare gli odori forti delle scarpe portati a lungo e le creme idratanti per prendersi cura di queste parti del corpo. Infine, per una manicure e pedicure di alto livello servono sempre lime per le unghie che non agiscano rovinando questa parte del corpo e gli strumenti necessari per eliminare i calli senza difficoltà e senza farsi male.