Stitichezza

Stitichezza



 La stitichezza ( o stipsi) è tra i disturbi gastrointestinali più diffusi. Maggiormente interessate sono le donne e/o persone sopra i 65 anni di età.

Consiste nel disturbo della defecazione e difficoltà di svuotare l’intestino. Normalmente questa attività ha una frequenza fisiologica di almeno 3 ( o più ) volte a settimana. 

 

Perchè accade?

Nella vita, almeno una volta, può capitare di soffrire di stitichezza.

Alla base di questo disturbo c’è, senza dubbio, lo stile di vita e una dieta non corretta.



Come funziona il Colon?

​Il colon ha il compito di assorbire l’acqua quando gli alimenti lo attraversano, formando così i prodotti di scarto ossia le feci, poi attraverso contrazioni muscolari queste vengono spinte verso il retto. Quando, però, il colon assorbe troppa acqua, con una ridotta contrazione muscolare, le feci diventano dure e secche. Il loro passaggio rallenta e quindi la loro evacuazione diventa più complicata.

La dieta, soprattutto quella ricca di fibre ( frutta – verdura) può essere un valido aiuto per questo problema, abbinata ad una regolare attività fisica.

 

Le informazioni contenute in questa pagina non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario, di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.